La nostra storia

La Banda Musicale Cittadina di Romagnano Sesia venne fondata nel 1836 con il nome di "Società Filarmonica" un appellativo molto comune in quell'epoca.
Alcune fonti storiche riferiscono che già nel seicento gruppi di suonatori locali prestarono la loro opera , anche fuori Romagnano, in occasione di cerimonie religiose. La più antica menzione scritta è del 1621 e riferisce che la "Musica" di Romagnano era intervenuta a Gattinara per la festività di Santa Marta.
Nell'arco di centosettant'anni di attività la Banda Musicale ha assunto diverse denominazioni oltre a "Società Filarmonica" fu "Banda Musicale Giuseppe Verdi", poi "Banda Musicale Cartiera Vonwiller", poi "Banda Musicale Cartiere Burgo" ed infine, dal 1954, "Banda Musicale Cittadina".
Oggi la Banda Musicale Cittadina ha una doppia personalità: la banda tradizionale che presta il proprio servizio in occasione di cerimonie civili e religiose a Romagnano ed in paesi vicini, ma anche un complesso orchestrale che sa dare prestazioni di ottimo livello nel corso di concerti sia in Italia che all'estero.


Dalla "Società Filarmonica" alla "Banda Musicale Cittadina"

Testimoninanze dei primi 175 anni di attività (1836-2011)
(dal libro "Musica, Maestro!" 175 anni della Banda musicale di Romagnano Sesia - C.Brugo)

"175 anni sono una storia lunghissima che poche associazioni possono vantare. Quando penso che quest'anno ricorre il 150° anniversario dell'Unione d'Italia mi rendo conto della grande responsabilità che abbiamo noi oggi nel portare avanti al meglio la nostra Associazione.
Come non pensare a quante e quali traversie la nostra Banda ha dovuto superare per arrivare ai giorni nostri. Le guerre risorgimentali, due guerre mondiali. Eppure, nonostante innumerevoli periodi di crisi politiche, finanziarie, sociali, la passione per la musica, verso questa grande arte, non è mai venuta meno a Romagnano.
Tante sono le generazioni di romagnanesi che si sono succedute nelle file della Banda, diverse idee, politiche e sociali e quindi innumerevoli le motivazioni che avrebbero potuto far si che il nostro percorso bandistico si interrompesse. Eppure ci troviamo oggi, nel 2011, a festeggiare questa importante ricorrenza che ci pone, in Italia, tra le più antiche istituzioni musicali e associative.
A me piace festeggiare questa ricorrenza e pensarla come i nostri "primi" 175 anni di vita perchè vedo che, nonostante tutte le alternative che hanno oggi giorno i nostri ragazzi, in banda continuano a studiare, allenarsi, a partecipare in modo libero ed entusiastico.
Nessuno li spinge e li obbliga, però sono presenti, partecipi ed in alcuni casi le premesse per un importante futuro musicale non mancano affatto. Speriamo siano loro stessi a proseguire questo nostro cammino e a poter ottenere quelle grandi soddisfazioni che, in 175 anni, non sono mai mancate.
Buona musica a tutti... 175 di questi anni!"

Giorgio Rondi
(2011)
Presidente Banda Musicale Cittadina


"Presenza costante nella storia del nostro paese, fulcro di un volontariato che ha il piacere della socializzazione, la nostra Banda dopo 175 anni di vita, ancora rappresenta per noi Romagnanesi motivo di orgoglio, fonte di commozione o di allegria a seconda degli eventi che scandiscono la vita della Comunità.
Nata ancor prima che l'Italia si unisse, la Banda ha da sempre costituito motivo di unione per il nostro Paese:
- Negli anni in cui per divertirsi si andava "sul bal a palchet" la nostra Banda non mancava mai, facendo da colonna sonora ai momenti più gioiosi della gioventù romagnanese;
- Quando i concerti ancora non erano una consuetudine nei piccoli centri, la nostra Banda ha portato a Romagnano le prime overtures, fantasie d'opera, sinfonie;
- Ed è sempre la nostra Banda che, in questi 175 anni di storia ufficiale, ha accompagnato i momenti solenni, civili e religiosi, vissuti a Romagnano Sesia.
Ciò che ora mi piace in particolar modo rimarcare, dunque, è lo spirito di servizio che sempre ha animato questo Sodalizio: significativa, tra le altre cose, è anche la creazione della scuola bandistica, luogo di formazione che ha unito, e unisce, nel nome della comune passione per la musica, persone di diversa estrazione.
Desidero quindi esprimere i miei più calorosi auguri alla Banda Musicale Cittadina per il proseguimento di un'opera così importante, con l'auspicio che continui a sottolineare con le sue note la storia di un paese in crescita, dove i valori di Unità, Comunità e Rispetto per le persone e le Istituzioni continuino ad essere il fondamento di una vita civile sempre più coinvolgente ed elevata."

Carlo Bacchetta
(2011)
Sindaco di Romagnano Sesia


"Quando la banda musicale suona sfilando in parata o quando esegue un concerto, il pubblico rimane affascinato o comunque influenzato dall'effetto esecutivo e formale, e non può rendersi conto che per arrivare a questo risultato ci sono voluti anni di preparazione e sacrifici, le cosiddette "prove" durante le quali una cinquantina di persone si incontrano nella sede per fare musica insieme, per creare, ognuno con il proprio strumento e con le proprie capacità, un'armonia, che non è solo di note ma soprattutto armonia di sentimenti.
In questi 175 anni di vita della Banda Musicale Cittadina, centinaia di persone, di ogni estrazione sociale e di ogni età, di "musicant dla banda" (come sono da sempre affettuosamente chiamati), di maestri, di presidenti e collaboratori, aiutati in ogni modo e forme dai Romagnanesi, hanno prestato e prestano la loro opera, nella certezza che la Banda Musicale sia uno onore per la comunità di Romagnano.
E assicurare un futuro a un complesso musicale di antica tradizione, significa anche conservare un patrimonio culturale di inestimabile valore.
Ed è qui che la Banda Musicale trova una sua congenialità con il fascino delle altre culture - patrimonio artistico ed enti culturali - che esistono nel nostro stesso territorio."

Carlo Brugo
(2011)